Billboard

Test occhiello

Bloccare le chiamate moleste del telemarketing: come iscriversi al Registro delle opposizioni col cellulare



Indirizzo copiato

Dal 27 luglio 2022 il RPO – Registro delle opposizioni prevede anche la possibilità di iscrivere i numeri di cellulare e non solo i numeri dei telefoni fissi: ecco tutti i dettagli e come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni online (tutorial) o chiamando

Pubblicato il 29 mar 2024

Alfredo Arena

Cloud Developer

Annalisa Casali

Test job title



1710781116_vertical



Iscriversi al Registro delle opposizioni (RPORegistro pubblico delle opposizioni, raggiungibile al sito registrodelleopposizioni.it ) è la soluzione per evitare di ricevere chiamate moleste da operatori di telemarketing, che a volte sono anche truffe (come quelle su trading).

Dal 27 luglio 2022 la possibilità di iscriversi è estesa anche ai numeri di cellulare e non solo ai numeri delle utente telefoniche fisse. L’iscrizione con il cellulare è possibile online o chiamando l’apposito numero 06 42986411.

Nella tarda mattinata del 27 luglio il sito era funzionante, ma la partenza ha registrato qualche disagio. Visitando il sito a partire dalle 7, compariva una schermata con cui ci si scusava per il disagio e si comunicavano i lavori in corso per attivare il nuovo servizio per i cellulari.

Registro delle opposizioni

Chi può iscriversi al Registro delle opposizioni

Possono iscriversi al Registro delle opposizioni tutti i titolari di utenze telefoniche, fisse e mobile. Chi si è già iscritto in passato può rinnovare l’iscrizione: in questo modo vengono annullati tutti i consensi eventualmente dati a ricevere telefonate pubblicitarie. Inoltre, da quindici giorni dopo l’iscrizione le chiamate di telemarketing ricevute saranno considerate illegali.

Come funziona il RPO

Il Registro pubblico delle opposizioni è attivo dal 2011, ma fino al 27 luglio 2022 non permetteva l’iscrizione dei numeri di cellulare. L’iter normativo per giungere a tale risultato è stato lungo e complesso: la legge di riferimento è la numero 5 del 2018, in seguito si è atteso il decreto attuativo. La riforma è stata approvata a gennaio 2022.

Fino a quel momento, il RPO funzionava come una blacklist, per cui i numeri inseriti non potevano essere contattati dalle aziende di telemarketing.

Quanto costa l’iscrizione al registro delle opposizioni

Il RPO è un servizio gratuito e pubblico, come spiegato anche dal MISE – Ministero dello sviluppo economico sul proprio sito nella sezione dedicata a questo strumento.

Come si fa a non ricevere telefonate pubblicitarie

Per non ricevere più telefonate di telemarketing, è importante iscriversi al RPO. Infatti, in caso non ci si iscriva vale il concetto del “silenzio-assenso” a ricevere tali chiamate. Se ci si iscrive, in automatico vengono cancellati tutti i consensi forniti in precedenza e quindi rendiamo illeciti.

Come iscriversi al Registro delle opposizioni con il cellulare

Ci sono tre modi per iscriversi al nuovo RPO, anche con il cellulare:

  • Compilare un modulo disponibile sul sito Registro delle opposizioni
  • Telefonare: da fisso il numero verde disponibile è 800 957 766, mentre da cellulare bisogna chiamare il numero 06 42986411
  • Inviando il modulo via mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Come iscriversi via telefono

Forse per la maggior parte delle persone quello telefonico è il modo più comodo. Bisogna chiamare un numero usando cellulare o la linea fissa che vogliamo iscrivere al registro. Per i fissi, come detto, il numero verde disponibile è 800 957 766, mentre da cellulare bisogna chiamare il numero 06 42986411.

Seguiamo la voce guida, digitiamo uno e aspettiamo. In circa un minuto abbiamo finito, l’iscrizione partirà per dal giorno successivo.

Perché ricevo tante chiamate spam?

Ci si sarà chiesti ogni tanto come mai si ricevono tante telefonate pubblicitarie.

  • Probabilmente è capitato di aver prestato consenso in sede di firma di un contratto (telefonico o altro), carta fedeltà o nell’informativa privacy anche solo una volta.
  • Oppure il nostro numero è finito – preso dal web ad esempio da società specializzate – in un database illecito che viene passato di mano in mano tra i vari call center.

Come iscriversi al nuovo Registro delle opposizioni online – TUTORIAL

Sul sito del RPO sono disponibili due percorsi, uno per cittadini e uno per gli operatori Telco.

registro delle opposizioni

Cliccando sul link destinato ai cittadini, si viene rimandati alla scelta di iscriversi o di gestire l’iscrizione in caso si sia già provveduto. Ci si può iscrivere con SPID o senza autenticazione.

registro delle opposizioni

Nel nostro caso scegliamo di entrare con Spid.

Sarà quindi necessario indicare il proprio numero di cellulare e flaggare le caselle dell’informativa privacy. Dopo il controllo di sicurezza, si viene rimandati a una schermata con le istruzioni per la verifica del numero.

registro delle opposizioni

In particolare, viene chiesto di chiamare entro cinque minuti il numero 06 42986411 e attendere che la linea cada. In automatico si attiverà il link per proseguire nell’inter. A questo punto, bisognerà indicare se procedere all’iscrizione del registro telefonico o postale. Avendo indicato un numero di cellulare, in questo caso è possibile flaggare solo la casella del registro telefonico.

registro delle opposizioni

Ora la procedura è completata, come da schermata (l’orario però indicato sul sito è errato: la procedura in realtà si è conclusa alle 12,30, non alle 10,30): si otterrà un codice che è necessario conservare, entro una giornata l’iscrizione sarà completata.

Ci si può iscrivere anche senza SPID: in questo caso comparirà direttamente alla schermata in cui bisogna inserire il proprio numero, senza autenticazione. L’iter poi è identico a quello per chi utilizza SPID.

Come iscriversi al Registro opposizioni via email

Per iscriversi al RPO via email, nel caso si preferisse tale metodo, è invece necessario compilare un modulo (disponibile qui) da inviare all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it .

Cosa succede dopo l’iscrizione al RPO

Entro 15 giorni i Contact Center dovranno recepire la presenza del nostro numero nel registro e a quel punto chiamare sarà illecito, con sanzioni privacy fino a 20 milioni di euro per i trasgressori.

Perché si ricevono chiamate pubblicitarie al cellulare anche dopo iscrizione al nuovo registro opposizioni

Alcune associazioni consumatori come Unione Consumatori riportano che la maggior parte degli iscritti al registro continuano a ricevere chiamate pubblicitarie, tanto più da numeri “spoofati” ossia fasulli (generati virtualmente dai call center).

Due le possibili spiegazioni

  • Quell’azienda ha il consenso a chiamarci perché glielo abbiamo dato (magari via web) dopo l’iscrizione al registro. Allora ci basta rinnovare l’iscrizione al registro, con le stesse modalità, per fare di nuovo tabula rasa dei consensi.
  • Forse la chiamata è del tutto illecita, da parte di una società, spesso con sede extra-ue, che nemmeno consulta il registro delle opposizioni e quindi chiama chiunque. Purtroppo è un fenomeno molto radicato contro cui le autorità competenti si stanno muovendo, con tempi che si prevedono ancora lunghi per ottenere i primi risultati. Almeno però l’iscrizione al registro ci serve a limitare i danni perché confina il fenomeno ai soli call center illeciti.

Che fare se si ricevono telefonate pubblicitarie dopo iscrizione al registro

Molte associazioni consumatori riportano che la maggioranza degli iscritti al nuovo registro continuano a ricevere chiamate pubblicitarie.

Conviene in questi casi rinnovare l’iscrizione al registro (con le stesse modalità) per cancellare eventuali consensi dati nel frattempo e prestare attenzione ogni volta che ci si iscrive a qualsiasi cosa (sito web, carta fedeltà…) con il proprio cellulare per non autorizzare il marketing.

Tuttavia, molte di queste telefonate sono illegali. Si consiglia quindi:

  • Per sé di attivare sistemi di blocco chiamata spam su cellulare (ci sono app come Truecaller e opzioni integrate in alcuni smartphone). Possiamo scegliere, impostando questi sistemi, se limitarsi a fare apparire l’avviso spam nell’identificativo chiamante oppure se attivare il blocco automatico di queste chiamate. Il rimedio è efficace anche se alcune telefonate sfuggono ai controlli di blocco perché i call center generano di frequente numeri virtuali con cui chiamarci.
  • Per contribuire alla lotta al fenomeno, denunciamo le chiamate al Garante Privacy, tramite un nuovo modulo web disponibile all’indirizzo https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate.

Articolo uscito a luglio e aggiornato il 24 ottobre e il 12 novembre

DFP BOX MOBILE 1
Alternative box

Speciale PNRR

Tutti
Analisi
Fondi
PA
Formazione
Ecologia
Digital Economy
RETI NEURALI
L’importanza di PINN e SciML per il futuro della ricerca data-driven
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water Management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
RETI NEURALI
L’importanza di PINN e SciML per il futuro della ricerca data-driven
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water Management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4